Registrazione in Italia del matrimonio, dell'unione civile o del divorzio tramite Consolato italiano. Consular Assistance Center. Assistenza e informazioni sulla procedura. Ci contatti.

Unioni civili, matrimonio e divorzio. Registrazione e riconoscimento in Italia.

Unioni civili, matrimoni e divorzi devono essere registrati in Italia per essere riconosciuti come tali.

 

Prima del matrimonio, pubblicazioni

I matrimoni di cittadini italiani all’estero possono aver luogo senza l’intervento delle autorità consolari italiane. Se invece il matrimonio deve aver luogo in Italia, sono necessarie le pubblicazioni, che vanno rilasciate dal Consolato italiano.

 

Dopo il matrimonio, trascrizione

Un matrimonio avvenuto all’estero va trascritto in Italia per essere riconosciuto come tale. A tal fine, solitamente, è sufficiente un atto di matrimonio emesso dalle autorità estere.

 

Unioni civili

Al pari delle pubblicazioni e del matrimonio, anche le unioni civili (unione civile con persona dello stesso sesso) contratte all’estero vanno trascritte in Italia.

 

Convivenze di fatto

Da alcuni anni è possibile far registrare in Italia anche le convivenze di fatto, cioè le unioni non soggette al vincolo del matrimonio seppur simili nella forma. Condizione imprescindibile per la trascrizione in Italia è una convivenza stabile e accertabile anagraficamente, nonché l’esistenza di legami affettivi di coppia.

 

Tutela del matrimonio, separazione giuridica e divorzio

Misure atte a tutelare il matrimonio, separazioni giuridiche e divorzi devono essere registrati anche in Italia, al fine di aggiornare il proprio stato civile presso le autorità italiane. Il che è caldamente raccomandato qualora si abbia in programma un secondo matrimonio. Per la trascrizione è necessaria la sentenza di divorzio passata in giudicato, la rispettiva traduzione autenticata unitamente ad altre formalità accessorie.

 

Ci contatti se le serve una trascrizione nei registri di stato civile in Italia del suo matrimonio o del suo divorzio. Basta una semplice telefonata e noi evaderemo la pratica al posto suo. In modo competente e pratico.

E se ne parlassimo?

Ha bisogno di un consiglio? Ci contatti subito.

Dalla Svizzera:

Tel. 0900 331 331 (CHF 2.99/min.)

Dalla Germania:

Tel. 09001 331 311 (EUR 2.49/min.)

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Le garantiamo assistenza con la sua pratica,
risposte alle sue domande e un cordiale buongiorno.

Il Consolato italiano non risponde? Noi si. Riceverà velocemente risposte a tutte le Sue domande.