Proroga della patente italiana presso il Consolato italiano. Radiazione veicolo dai registri italiani. Consular Assistance Center. Assistenza e informazioni sulle procedure. Ci contatti.

Patenti, veicoli a motore. Multe provenienti dall’Italia

Patente italiana

In linea di massima, i cittadini italiani con residenza all’estero devono far sostituire la loro patente di guida conseguita in Italia presso l’ufficio di circolazione locale competente da una patente estera. La validità delle patenti italiane che non vanno sostituite può essere invece prorogata dal Consolato italiano.

 

Domanda di cancellazione di veicoli a motore dai registri in Italia

I veicoli a motore con targa italiana che circolano permanentate all’estero vanno cancellati dal rispettivo registro in Italia. Dopo la data di cancellazione decade l’obbligo di pagamento dell’imposta sugli autoveicoli italiana.

 

Pagamento di multe italiane, ricorso

Multe emesse dalla autorità italiane dovrebbero essere saldate entro i termini di preavviso stabiliti, poiché in caso di mancato pagamento i guidatori italiani residenti all’estero possono essere soggetti a provvedimenti penali come l’apparizione nel registro dei ricercati o spese di sollecito proibitive. Un ricorso è possibile solo per iscritto e in lingua italiana.

 

Ci contatti se ha la necessità di prorogare la validità della sua patente italiana, cancellare un veicolo dai registri italiani o le serve assistenza nell’interpellare un ufficio di circolazione locale. Non esiti a chiamarci qualora non sia d’accordo con una multa e vuole sollevare ricorso. Ci penseremo noi. In modo competente e pratico.

E se ne parlassimo?

Ha bisogno di un consiglio? Ci contatti subito.

Dalla Svizzera:

Tel. 0900 331 331 (CHF 2.99/min.)

Dalla Germania:

Tel. 09001 331 311 (EUR 2.49/min.)

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Le garantiamo assistenza con la sua pratica,
risposte alle sue domande e un cordiale buongiorno.

Il Consolato italiano non risponde? Noi si. Riceverà velocemente risposte a tutte le Sue domande.