Domanda di cittadinanza italiana presso il Consolato italiano? Consular Assistance Center. Assistenza con la domanda e informazioni sulla procedura. Ci contatti. Siamo a Sua disposizione.

Domanda di cittadinanza italiana

Di norma si entra in possesso della cittadinanza italiana per discendenza (iure sanguinis). Pertanto, si è cittadini italiani se almeno uno dei genitori è italiano, a prescindere dal luogo di nascita.

Tuttavia, la cittadinanza italiana si può anche acquisire. Pertanto, va richiesta, a patto che siano presenti i requisiti necessari e che determinate condizioni risultino soddisfatte.

Il matrimonio con un cittadino italiano agevola in modo sostanziale l’ottenimento della cittadinanza italiana: il coniuge straniero richiedente la cittadinanza italiana e residente all’estero può fare domanda di naturalizzazione tre anni dopo il matrimonio. Altra condizione è quella di padroneggiare la lingua italiana in modo adeguato (livello B1). La domanda di cittadinanza italiana non va inoltrata al Consolato ma al Ministero dell’Interno italiano tramite piattaforma online. I costi sono pari a EUR 250.

L’assistiamo in modo competente nell’inoltro della domanda della cittadinanza italiana come richiedente coniuge di un cittadino italiano. Oppure, qualora non sia coniuge di un/una cittadino/a italiano/o, la informeremo circa le modalità e le procedure per ottenere la naturalizzazione.

Inoltri la domanda per la cittadinanza italiana online. Oppure ci chiami. I nostri esperti l’aiutano a compilare correttamente la domanda e ad allestire la documentazione necessaria. In modo semplice e pratico.

E se ne parlassimo?

Ha bisogno di un consiglio? Ci contatti subito.

Dalla Svizzera:

Tel. 0900 331 331 (CHF 2.99/min.)

Dalla Germania:

Tel. 09001 331 311 (EUR 2.49/min.)

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Le garantiamo assistenza con la sua pratica,
risposte alle sue domande e un cordiale buongiorno.

Il Consolato italiano non risponde? Noi si. Riceverà velocemente risposte a tutte le Sue domande.